Anno Nuovo.....nuovo Segugio! :o)
Aprendo la posta questa mattina di Capodanno, ho avuto la gradita sorpresa di trovare le foto di ORION, Segugio n° 137 del 1986, che si unisce alla nostra piccola flotta. Orion è ormeggiato a Bari e il suo Armatore è Giovanni Palma (vedi aggiornamenti del 19-03-2011, 02-07-2011 e 15-10-2013).
La nascita di Orion porta con sè un piccolo mistero: come può essere stata costruita nel 1986 se MaVà 57 che porta il n° 156 è del 1982?? Inoltre: è possibile che nel 1986 si costruisse ancora il Segugio? Eppure le piastrine delle due barche parlano chiaro. Giovanni è da poco Armatore di Orion e non sa darsi una risposta; qualcuno ha idee in proposito? Certo questa potrà essere una delle domande che porremo al Dr. Belardi.
Torniamo a noi. Orion è una barca curata e ben tenuta. Come Andrè e Taf ha lo spoiler a poppa ed è dotata di bimini con telaio in acciaio e di lazy jack/bag. In coperta vediamo che il Tread Master originale è stato sostituito con un analogo antisdrucciolo chiaro. Notiamo inoltre, sotto il boma, un inedito vang rigido. Gli osteriggi sulla coperta e sulla tuga sembrano nuovi.
In pozzetto, accanto alla bussola, osserviamo la presenza del GPS cartografico e della stazione vento wireless. Giovanni ci dirà se gli strumenti così vicini alla bussola di navigazione ne alterano in qualche modo la lettura. Notiamo anche che il quadro del motore (VP 18 hp) è protetto in un comodo vano incassato nella parte interna dello specchio di poppa.
Sotto coperta balzano all'occhio gli specchi applicati alla paratia che amplificano lo spazio della dinette. Il controstampo è di un colore verde scuro, diverso da quello visto fino ad ora.
La cuscineria è rivestita, come in Dangi Blu, di semplice tessuto azzurro. Vediamo inoltre il frigo con porta frontale e i numerosi strumenti di misura accanto al pannello elettrico e al classico interruttore "1/2/both".
Vediamo anche L'Armatore Giovanni e la sua famigliola :o)
Benvenuto fra noi Giovanni e complimenti per il tuo Orion!
________________________________AGGIORNAMENTO del 19/03/2011
Giusto ieri ho ricevuto da Giovanni la notizia della vendita di ORION.
Salutiamo Giovanni ringraziandolo per aver fatto parte di questo piccolo gruppo di appassionati e gli auguriamo di cuore... BUON VENTO!!
Speriamo che il nuovo armatore di ORION voglia approdare presto nel nostro porticciolo virtuale ;o)
________________________________AGGIORNAMENTO del 02/07/2011
Come auspicato, il nuovo Armatore di Orion ha chiesto di poter tenere la bella ORION ormeggiata nel nostro porticciolo virtuale.
Ringraziamo Lorenzo Grassi di Bari per aver voluto stare con noi e gli diamo un caloroso benvenuto nella nostra piccola flotta di Segugi :)
_________________________________
AGGIORNAMENTO del 15/10/2013
Nuovo passaggio di proprietà per ORION.
Da qualche giorno il nuovo Armatore di questo bell'esemplare di Segugio (ora ormeggiato nel caratteristico porticciolo di Giovinazzo alle porte di Bari) è Antonio De Palma che ha chiesto di poter entrare a far parte del nostro gruppo di Segugisti.
Volentieri lo accogliamo e gli facciamo i complimenti per il suo nuovo acquisto. Sono certo che Orion gli saprà regalare tanti momenti felici e indimenticabili.
Buon Vento Antonio!! ;o)
Grazie al precedente armatore Lorenzo Grassi per aver fatto un po' di strada in nostra compagnia. Buon Vento!!
Buongiorno e benvenuto,conosco un po la tua barca xchè sono amico di Paolo, il precedente proprietario. Sono Nicola, il proprietario di TAF che ormeggia al CUS. A proposito, li da te c'è x caso unaltro Segugio (ciccio pascazio)? Al Barion dovrebbe esserci un altro.
RispondiEliminaBenvenuto Giovanni neo-armatore dal 2009 come me!!! Buon vento per il 2010 a tutti gli amici del blog. Gran bella barca, era gia' cosi' all'acquisto o hai fatto tu interventi?
RispondiEliminaLe cose da copiare tante: wang rigido, lazy bag, copritambuccio con bottoni, tendine blu, etc.
Il motore e' originale? e' stato rifatto?
Ciao Pino
ben arrivato
RispondiEliminaallora vi svelo il mistero sono APPENA TORNATO E HO VERIFICATO LA PLACHETTA CHE è IL n°132 ANNO 1982 SEGUGIO INTERNATIONAL
RispondiEliminaA SENTITE IO STO SEMPRE CERCANDO UNA POPPA COME QUELLA DI GIOVANNI E UN GIOCO VELE COMPLETO SE POTETE AIUTARMI CIAO E bv
ZAC, nonostante la tua rettifica (eppure dall'immagine io leggo n°156...mah!) il mistero rimane e si infittisce. Infatti è possibile che dal 1982 al 1986 siano stati costruiti solo 5 Segugi?
RispondiEliminaBenvenuto Giovanni, Orion è molto bella e completa, complimenti, Ciao.
RispondiEliminabho non so che dirti amico mio
RispondiEliminaBer arrivato Giovanni, e complimenti per Orion.
RispondiEliminaQualcuno potrebbe spiegarmi come è applicato lo spoiler di poppa? E' strutturale o è un pezzo aggiunto?
Ciao a tutti.
EUREKA! La spiegazione del "mistero" me l'ha data Belardi in persona.
RispondiEliminaI cantieri Classis dovettero chiudere nel luglio (?) del 1984 e in quel momento, paradossalmente, avevano molte commesse e lavoravano a pieno regime.
I Segugi venduti successivamente alla chiusura del cantiere, come "Orion", erano barche gia completate e la vendita è stata verosimilmente effettuata dal curatore.
Grazie della spiegazione Sergio,
RispondiEliminaammiro la tua dedizione e passione. Ammetto di essere appassionato di mare sin da bambino ma velista da poco. Orion mi ha conquistato al primo sguardo e leggere quanto appassionati siate di tale barca mi fà sentire orgoglioso di aver fatto non pochi sacrifici per essere uno di voi, grazie.
Grazie a te di essere dei nostri, caro Giovanni! :o)
RispondiEliminaQuando acquistai Dangi Blu nel '98 avevo frequentato solo un breve "corso base" di vela e avevo gia 40 anni. L'esperienza velica si fa solo navigando e io, dopo 12 anni, mi sento ancora alle prime armi :o))
Giovanni, dimenticavo....ti sarei grato se potessi dare cortesemente una risposta agli amici che ti hanno posto dei quesiti su Orion. Grazie :o)
RispondiEliminaBenvenuto nel ns porticciolo a Lorenzo, nuovo armatore di Orion. Buon vento Pino
RispondiEliminaCaro Lorenzo, ho saputo da " una donna di facili costumi" che hai un problema con il serbatoio dell'acqua. Innanzi tutto ti dico che è l'unico posto possibile di tenerlo . per la navigazione lo devi intendere un pò come una zavorra, nel senso che se devi fare una crociera hai bisogno di tenerlo pieno per evidenti questioni di sopravvivenza; nelle uscite quotidiane se ti appesntisce la prua al punto da alzarti in poppa ti conviene svuotarlo un pò fino all'assetto ideale al meno che non c'è mare dove invece ti conviene appesantire per evitare il beccheggio che oltre a essere antipatico ti frena in andatura. Ti rinnovo comunque l'intenzione di venirti a trovare in un prossimo fine settimana ( più facile di domenica ) per una regolata generale , insieme a mio figlio. Ciao, a presto mario
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina