Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

domenica 29 novembre 2009

PETERPAN





















Il secondo Segugio che presentiamo è PETERPAN, scafo n° 89 del 1980. Porto: Numana (AN).

Attuali Armatori sono due amici: Giuseppe Cicione (a sinistra) ed Ennio Sgreccia.

Giuseppe scrive della loro barca:
Anno di nascita in cantiere 1980 n. 89, immatricolata dal primo armatore con nome Pan.
Secondo armatore dal 2004, disimmatricolata a natante con nuovo nome Macchia II.

Dagli inizi del 2009 io, dapprima con due amici e poi con Ennio Sgreccia, siamo i nuovi armatori con nuovo nome Peterpan; contro ogni superstizione di cambio nome, il nostro Peterpan e' un mito!!!!!!!!
Il porto di Numana e la riviera del Conero sono lo sfondo e la cornice della barca.
Giudizio, anche se di parte, veramente positivo.


Bravi, siete partiti alla grande con la passione per la vela e avete trovato in Peterpan il compagno ideale per le vostre crociere nello splendido Conero.

Peterpan sfoggia, oltre all'assenza del Tread Master in coperta (*), una comoda scaletta di poppa progettata e costruita dagli armatori. Essenziale e minimalista, ma efficace, il tender :o)

(*) Rettifico: il Tread Master c'è ma del tipo liscio e grigio chiaro.




Aggiornamento 14-07-2004
Su gentile richiesta dell'amico Pino, aggiungo due recenti immagini di Peterpan a vele spiegate e dei suoi due armatori, amici inseparabili da 25 anni!
BUON VENTO ragazzi!! :)



12 commenti:

  1. La passarella e' brutta, ma molto comoda e di modica spesa!! Il tender(canotto) era di mia figlia e in quella foto si vede che siamo ormeggiati al porto di Sali in Croazia.
    Le piante dei nostri piedi fanno da Tread Master! Scherzo, abbiamo messo solo sul vano motore un comodo tappeto comprato ad Obi e ritagliato su misura color azzurro, col quale abbiamo anche rivestito i gradini all'interno.

    RispondiElimina
  2. Caro Pino, personalmente apprezzo molto l'essenzialità in barca e chi pratica l'ardua disciplina del "Poca spesa, molta resa".
    Buon Vento!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pino, benvenuto e scusa il ritardo. Originale l'idea di togliere il tread master. Perchè non metti due oblò apribili nel bagno e le tendine in dinette ? Sono comodi e te ne esci con una spesa modica. Che motore hai ?
    Scusami se sono invadente nei consigli.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Il motore e' il vecchio Volvo Md11c sbarcato il 2005 e completamente revisionato.
    Le tendine in dinette ci avevamo pensato: come farle fare? Quale spesa? Abbiamo il problema che passa acqua dalla guarnizione del passiuomo di prua, bisognerebbe trovare quella guarnizione. Hai un suggerimento?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ti sbagli: su Peterpan il tread master c'e' ed e' grigio chiaro, quasi bianco.
    Provo a mandare una foto al blogger Sergio.

    RispondiElimina
  6. Chiedo perdono, è stato un mio errore. Mi sembrava che il TM fosse stato tolto e le sagome riempite di resina e verniciate; invece si tratta del TM modello liscio. Aggiungo la foto esplicativa dove, oltre a Pino rilassatissimo con Roberto al timone, vediamo il TM in coperta.

    RispondiElimina
  7. Per le tendine io ho montato degli appositi binari in alluminio per tendine con i relativi gancetti; il tessuto,l'arricciatenda e l'abilità di mia madre.... tutto in economia.
    Io cambiai le guarnizioni dei passauomo, ti consiglio di toglierne o fotografarne una e chiedere dove vendono guarnizioni per frigo.

    RispondiElimina
  8. Togliti definitivamente il pensiero: cambia i passi d'uomo , lo so, sono un po costosi ma alla fine è tutta un' altra cosa. Io ho comprato NEMO. Per i binari delle tendine rivolgiti ai negozi di camper e roulotte

    RispondiElimina
  9. Mi potresti dare il modello n. articolo della Nemo del pasi d'uomo di prua e se ti ricordi il costo. Grazie

    RispondiElimina
  10. mi dispiace ma non ricordo. Ti posso dire che le misure di quello di prua sono ancora in produzione, basta prendere lunghezza e larghezza del foro. Per quanto riguarda quello in dinette, purtroppo bisogna arrangiarsi: solo una misura corrisponde ed è quella della larghezza (per baglio). Infatti come puoi vedere dalle foto di TAF ho dovuto fare una cornice in multistrato marino per mascherare la modifica.
    Tutto sommato è molto semplice: lo spessore tra la cornice e il nuovo passo d'uomo lo colmi col sikaflex bianco.
    Vagamente il prezzo era intorno alle 800 per entrambi, però prendilo con beneficio di inventario.

    RispondiElimina
  11. Io pensavo di sostituire solo il vecchio plexiglas dei passauomo che è piuttosto opacizzato lasciando i telai che sono ancora buoni. Avete idea di come si possa procedere? Ma forse il gioco non vale la candela....

    RispondiElimina
  12. Io lo ho fatto una volta prima di decidermi a cambiarli tutti. Ti conviene smontare il tutto dalla coperta cosi controlli pure la base: ci sono delle viti a legno sul telaio di alluminio. Ci vuole un po di forza e un cacciavite robusto per fare leva e sollevare il passoduomo. Poi devi toglire i fermi alle cerniere (ci dovrebbe essere una vitarella che ferma un cilindretto in acciaio nella cerniera. Dovresti usare forse un po di svitol e martelletto perchè io trovai molto ossido dovuto alla differenza di materiale (cilindretto inox e telaio in alluminio). Una volta smontato il coperchio rompi il Plex e incolla uno nuovo con collante Sika. Io mi ricordo che feci cosi, ma non so se la Classis usò gli stessi tipi di passoduomo. Poi rimonta in sequenza ri- siliconando la dase del telaio sullo scafo.

    RispondiElimina