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domenica 7 novembre 2010

JEREMY JONES

Innanzitutto mi sento in dovere di chiedere scusa a tutti gli amici Segugisti per la mia latitanza dal Blog e dal Forum; ultimamente sono stato davvero molto impegnato su vari fronti, professionale e non... :o)

Ritorno volentieri a scrivere su queste pagine anche per il piacere di accogliere nel nostro porticciolo virtuale JEREMY JONES, Classis Segugio n° 90 del 1980, ormeggiato ad Anzio (RM), di proprietà di Massimo Meloni del quale vediamo un'agguerrita immagine in manovra.

Dalle foto che Massimo ha inviato, vediamo che Jeremy è ancora dotato del Tredmaster originale che appare in buone condizioni. Le panche del pozzetto sono rivestite in legno e a poppa si intravede una comoda plancetta. Jeremy Jones monta il motore Volvo Penta da 18 Hp.

Rizzato sulla battagliola di sinistra si osserva il tangone mentre alla base dell'albero è visibile un argano con una cima gialla che è certamente un Cunningham.

Scendendo sottocoperta possiamo vedere l'angolo cottura dotato di cucina inox basculante e di frigo con porta frontale.

La cuscineria del quadrato è rivestita con un nuovo tessuto a quadroni; i legni (teak?) sembrano davvero in ottime condizioni.


E veniamo all'angolo riservato al tavolo da carteggio e alla strumentazione di bordo.

In alto da sinistra a destra vediamo il VHF, un LOG e un fascinoso ECO Seafarer 700, figlio della tecnologia degli anni 70-80, che sembra funzionare ancora. In basso, sempre da sinistra, vediamo un moderno GPS Garmin con antenna incorporata e un altro GPS più "anziano".
Sul tavolo, una carta con l'inconfondibile sagoma dell'isola d'Elba.

Benvenuto fra noi Massimo e tanti complimenti per il tuo Jeremy! :o)

14 commenti:

  1. Finalmente abbiamo superato il n.13 di segugi iscritti al blog, per superstizione...!! Comunque benvenuto al n. 14 segugio Jeremy Jones, gran bella barca. Curiosita' : e' quella prodotta immediatamente dopo Peterpan (n. 89 1980 Volvo Penta da 24 cv). Incominciavamo a preccuparci per l'assenza del ns mitico Sergio.
    Ciao Pino

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  2. Tranquillo Pino, io ci sono sempre e vi penso spesso però ultimamente ho davvero mille cose a cui pensare....Grazie comunque per la premura :o)
    Come ho gia scritto a Massimo, quando cercavo la mia prima barca e avevo puntato il Segugio, vidi a Fiumicino il Jeremy Jones che era veramente ben tenuto. Devo avere da qualche parte anche un filmato che girai per rivedere le barche con calma a casa. Optai per Dangi solo per il motore da 24 Hp.

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  3. Benvenuto Jeremy. La cucciolata aumenta......

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  4. felice di rileggerti Sergio, benvenuto Jeremy.
    anche il mio segugio ha un volvo da 18, pensate sia meglio sostituirlo con uno di maggior potenza?
    Giovanni

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  5. Ciao Giovanni,
    tutto sommato credo che anche il 18 Hp vada bene per le esigenze di manovra all'ormeggio e i trasferimenti senza vento. Certo in generale più cavalli hai sotto la chiglia (e, non lo dimentichiamo, una buona elica), maggiore è la sicurezza in condizioni meteomarine problematiche. Mi piacerebbe leggere in proposito anche il parere di Massimo.

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  6. Grazie a tutti per il "Benvenuto"!

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  7. ...preciso che il motore è un V.P. MD7A/110S di 14 cavalli e con carena pulita mi ha permesso di fare il tratto Fiumicino-Anzio a 6-7 nodi (forse è un'ottima elica). Il tredmaster è stato riverniciato con il tredcore, costa molto ma i risultati sono buoni. Per quanto riguarda i rivestimenti in legno è tutto originale.
    B.V. a tutti!!
    Massimo

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  8. Ciao Massimo,
    non sapevo che nella gamma delle motorizzazioni del Segugio ci fosse anche il 14 Hp.
    Comunque quei motori sono dei veri muli; se io non avessi stupidamente fuso l'MD11C, avrebbe ancora spinto il mio Segugio per molti anni :0(

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  9. grazie dei consigli, comincerò con il controllare l'elica. io più di 5 nodi con mare piatto non riesco a far raggiungere al mio amato Orion. se potessi avere i riferimenti della elica montata sul tuo jeremy, te ne sarei grato.
    Giovanni

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  10. consederando che ho acquistato jeremy a maggio di quest anno e tranne una visita sommaria alla carena non posso darti informazioni precise riguardo all elica, comunque ho visto che è bipala e S DRIVE e montato verso poppa a differenza del TIRSENIA , altro segugio di Fiumicino, che al contrario è montato verso prua. Saluti da Massimo

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  11. ma cosa significa: montato verso prua?
    Ciao Pino

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  12. l uscita dell S DRIVE è posta dopo il motore vero e proprio avendo le spalle rivolte a poppa mentre nel mio caso S DRIVE è posta prima del motore. Non so se questa variante possa influire sul rendimento del motore.

    ciao Massimo

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  13. Appunto....Contrariamente al solito, in alcuni esemplari il motore è montato girato di 180° con il volano verso poppa e l'invertitore col piede verso prua. Probabilmente, a causa della maggiore distanza dell'elica dal timone, questo comporta delle implicazioni quando si manovra a motore ma non so bene quali siano... :o)

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  14. Non sapevo che il Segugio avesse anche inveritore con piede verso prua.
    La mia modesta opinione e' che avendo il piede a poppa molto vicino al timone, il movimento dell'acqua generato dall'elica sbatte sulla pala del timone e questo determina un po' di difficolta' nelle manovre .

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