Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

domenica 28 novembre 2010

Amarcord...TAF

Cari Amici, desidero condividere con voi questa bella lettera che mi ha inviato qualche giorno fa l'amico Tino di Ravenna.
Tino è stato il committente e primo armatore di TAF, il Segugio che ora appartiene a Nicola Vallese.

E' una lettera piena di nostalgia e amore per quella barchetta tanto desiderata che ha regalato momenti indimenticabili a lui e alla sua famiglia.

Naturalmente ho inoltrato la mail a Nicola che senza indugio ha chiamato Tino. Fra i due armatori della stessa barca c'è stato un lungo colloquio telefonico; Nicola conosce molto bene quel medico di Bari al quale Tino aveva venduto la barca, certamente potranno risentirsi presto...
In una mail successiva, Tino mi ha anche spiegato l'origine del nome del suo Segugio: "Il nome TAF deriva dai componenti della mia famiglia nel '79 , Tino , Angela e Francesco, Chiara non era ancora nata...".

Confesso che per me ricevere questa lettera è stata una grande gioia. Sapere che questo modesto Blog ha consentito, da un lato, a Tino di ritrovare, dopo tanti anni, la sua amata barca e dall'altro a Nicola di poter apprendere tante curiosità sulla nascita e i primi anni di vita del suo TAF, è una grande soddisfazione per il mio modesto lavoro.
Su mia richiesta Tino mi ha inviato gentilmente alcune immagini di TAF com'era all'epoca del suo varo dai Cantieri Classis nel 1979, eccole:


In una delle foto vediamo anche Tino, orgoglioso giovane armatore, che oggi ha qualche anno di più e molti capelli in meno ma vi posso assicurare che lo spirito è ancora quello di un ragazzo:

"...ancora alla mia età, mi piace molto scherzare, essere allegro, ironico e burlone. Molti miei amici sono diventati seri, sono diventati vecchi e non se ne accorgono, non si accorgono che la vita va vissuta con allegria e col sorriso sempre sulle labbra..."

A di mostrazione di questo, ecco un simpatico "santino" che il nostro amico mi ha gentilmente dedicato... :o)

Caro Tino, ti ringrazio veramente tanto per il tuo contributo al nostro Blog e ti do un caloroso benvenuto fra noi.

Se, come desideri, tornerai presto ad armare una Vela...Buon Vento!!!

4 commenti:

  1. Benvenuto Tino, TAF è una barca fortunata. Dopo essere stata sa te amata ha ora un armatore che la cura e la coccola come avresti continuato a fare tu. Grazie anche a Sergio che con questo suo blog ci regala tante forti emozioni.
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto molto piacere ricevere la lettera di Tino. Infatti dopo colloquio telefonico gli ho inviato un sms con il num. tel. del Dott. De Serio (precedente armatore di TAF).
    Spero solo lo abbia ricevuto.....
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Sarei molto felice anche io se ricevessi una lettera dei precedenti armatori di "Dangi". Avrei tante curiosità e domande da fare, non ultima sull'origine del nome... (forse DANiela GIanni?)...mah!
    Benvenuto Tino, da oggi fai parte anche del nostro Forum. Fatti sentire! :o)
    Sergio

    RispondiElimina
  4. La lettera di Tino e' carica di sentimenti e passione per la vela e il mare, aver ritrovata la sua Taf e saperla che gode di buona salute gli fa tanto piacere. Chi ama il mare e il magico mondo della vela ha una marcetta in piu', facciamo nostro la saggezza di Tino " la vita va vissuta con allegria e sorriso sempre sulla labbra". Anche Peterpan stava a marina di Ravenna, il suo primo armatore bolognese l'aveva chiamata PAN (acronimo o dio ellenico) sino al 2004, da tale data sino ad aprile 2009 altro armatore bolognese che la chiama Macchia II ( dal cognome Macchiavelli) ed infine noi col nome Peterpan. Chissa' se Tino si ricorda di PAN?
    Ciao Tino e benvenuto.
    Pino

    RispondiElimina