Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

mercoledì 13 gennaio 2010

LetteRINA


Cari amici del Segugio,

oggi ho inviato questa e-mail al RINA....

Buon giorno,

il mio nome è Sergio Pani e scrivo da Cagliari.
Nella vita di tutti i giorni faccio il medico ospedaliero ma nel (poco) tempo libero coltivo la mia passione per la vela e da 11 anni possiedo un Segugio 8.50, un cabinato da crociera costruito alla fine degli anni '70 dai cantieri Classis di Godo in Romagna. La passione per questa barca tutta italiana mi ha spinto a creare un sito internet dedicato con l'intento di raccogliere dati e informazioni e rappresentare anche un luogo di incontro virtuale per gli armatori e i tanti estimatori. Si tratta di un blog e questo è l'indirizzo: http://classis-segugio.blogspot.com/.
Con l'intento di raccogliere materiale, sono riuscito a contattare telefonicamente il progettista Nicola Belardi, ormai settantenne, che risiede a Ravenna. Avevo sperato di poter avere da lui informazioni tecniche sul Segugio e magari anche i disegni originali della barca ma, purtroppo, questa aspettativa è andata delusa. Pare che dei disegni delle barche dei cantieri Classis non si sia conservato nulla se non i ricordi, un pò sbiaditi, di trenta anni fa. Un vero peccato.
Ora mi chiedo: è possibile che all'epoca i disegni delle nuove barche dovessere ossere presentati al RINA per la dovuta verifica e approvazione? Se così fosse, è possibile poter recuperare in qualche modo quei disegni dagli archivi?
Non so chi leggerà questa mia e-mail ma voglio sperare che sia una persona che come me desidera in qualche modo mantenere vivo l'interesse per la buona cantieristica navale italiana e avrà la pazienza e la cortesia di darmi una mano in questa mia ricerca.
Anticipatamente ringrazio per quanto vorrà e potrà fare e porgo cordiali saluti

Sergio Pani


Nel pomeriggio ho ricevuto la risposta...


Egregio,

Con riferimento alla Sua richiesta, sono spiacente nel comunicarLe che nessuna documentazione relativa alla suddetta unità, è presente nei nostri archivi.

Saluti

Luigi Fuoco
Head of Pleasure Craft Plan Approval Team
Rina Services SpA
Pleasure Craft Technical Services
Pleasure Craft Plan Approval
Via Corsica, 12 - 16128 Genova - ITALY
Phone: +39 010 5385328
Mobile: +39 334 6611086
Fax: +39 010 5351520
http://www.rina.org


Ringrazio Luigi Fuoco per la sua cortese risposta.

Che dire? Almeno ci ho provato!


5 commenti:

  1. Mi sembra strano.........e chi approvava i disegni che poi sarebbero diventate la nostre barche? Il R.I.Na. penso che avrebbe dovuto tenere delle copie in archivio........

    RispondiElimina
  2. E se provassi a chiedere presso una Capitaneria dove e' immatricolato un Segugio?

    RispondiElimina
  3. Dubito fortemente che in Capitaneria possano avere i disegni del Segugio. Speravo nel RINA ma..... Forse se conoscessimo qualcuno al suo interno.... Avete altre idee?

    RispondiElimina
  4. Sono sicuro che da qualche parte conservo ancora il depliant della barca, non só per quale ragione era scritto in francese ma se non ricordo male c'erano foto e disegni (ed anche un'immagine di un bambinetto che utilizzava il wc...).
    La prossima volta che passo dalla casa al lago vedrò di cercarlo.

    RispondiElimina
  5. A prposito, il mio Segugio era dell'80 e lo chiamammo Boomerang poichè ci riportava sempre indietro, nonostante le cattive condizioni meteo.

    RispondiElimina