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venerdì 11 dicembre 2009

Il Motore: Volvo Penta MD11C / 110S

      Iniziamo con questo post a parlare di motori; argomento spinoso ma molto interessante.
      Confesso di non avere alcuna competenza in fatto di motori; il mio intervento si limita alla piccola normale manutenzione che ogni buon armatore dovrebbe saper fare sul motore della propria barca. Pertanto in questa sede mi limiterò a mettere a disposizione di tutti il materiale tecnico reperito on-line. Ringrazio Nicola (TAF) e Pino (PETERPAN) per il loro prezioso contributo.
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      Per quanto mi è dato sapere al momento, il Segugio poteva uscire dal cantiere con due motorizzazioni: 18 o 23 Hp. Inizieremo a trattare del motore forse più diffuso fra gli esemplari di questa barca cioè il Volvo Penta MD11C da 23 Hp con trasmissione S-drive 110S.
      All'epoca la trasmissione S-drive era una novità e in questo senso il nostro Segugio è stato un vero precursore dei tempi.

      Ecco la brochure del nostro propulsore.
    

      Di seguito potete vedere il manuale d'uso e manutenzione in italiano.

   
      Per i più smanettoni, abbiamo anche un manuale d'officina (in  inglese). Con  un po di manualità e qualche chiave si può rigenerare un motore e farlo diventare come nuovo.... :)



Per scaricare i manuali, cliccate nell'angolo in alto a destra, il file si aprirà in un'altra finestra dalla quale sarà possibile eseguire il download del documento in formato PDF.

6 commenti:

  1. Grazie Sergio!!
    Qualcuno di voi ha insonorizzato il vano motore?
    Manutenzione ordinaria è sufficiente 1 volta l'anno cambiare: olio (litri?) + filtro, filtro gasolio e girante? Altro? Lo fate voi?
    Anche l'olio dell'invertitore va cambiato?

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  2. Provo a risponderti.
    Del vano motore ho fatto insonorizzare solo il coperchio con un pannello che ha anche uno strato di piombo. E' piuttosto efficace.
    Cambio olio e filtri (olio e gasolio) tutti gli anni a inizio stagione. Se hai un prefiltro gasolio (consigliabile), andrebbe cambiato o almeno controllato più spesso. La girante la cambiavo ad anni alterni ma almeno una controllata andrebbe data tutti gli anni.
    L'olio del piede può essere cambiato solo a barca alata ed è bene farlo 1 volta all'anno. Ricordati che periodicamente vanno cambiati anche i paraolio dell' S-drive. I cambi olio, filtri e girante li faccio io; per il piede faccio fare al meccanico di fiducia.
    Non dimentichiamo di sostituire l'anodo sacrificale (zinco) dell'elica, controllare la cinghia dell'alternatore, pulire il filtro dell'acqua di mare ecc ecc.....non si finisce più! :o)

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  3. Dimenticavo: olio motore 2,9 litri compreso il filtro. Olio s-drive 600 ml.
    Vedi comunque il libretto di istruzioni a pg 27 :o)

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  4. per l'invertitore 110s si utilizza la stessa qualità dell'olio motore. Io, per una maggiore pulizia del gasolio ho sistemato tra il prefiltro separatore (gasolio-acqua)e il filtro gasolio del motore ( che si trova vicino alla pompa di iniezione ) un filtrino in plastica da 5 euro da cambiare annualmente. In piu ogni tanto apro la valvola di spurgo del serbatoio posta in basso allo stesso con accesso dal vano motore.............esce sempre un po di morchia. Per quanto riguarda l'insonorizzazione esistono dei pannelli autoadesivi di ottima qualità : io ho rivestito il cielo e le paratie del vano motore. Certo non pretendo di abbattere troppo il rumore perchè preferisco sentire come gira. L'orecchio su questi vecchi motori è fondamentale. I cambi dell'olio vanni effettuati una volta l'anno ma se si prevede una sosta prolungata è buona norma cambiare nuovamente il lubrificante prima di lasciare fermo il motore.

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  5. dove trovo i filtri e la girante per fare il tagliando da solo? magari in rete

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  6. Che tipo di olio si usa per invertitore grazie.

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