Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 19 marzo 2010

SEGUGIO WANTED (n°04)




Su segnalazione di Francesco (Samy) e Emanuele (Andrè) (che ha effettuato il reportage fotografico), facciamo la conoscenza di VALENTINA II, Classis Segugio ormeggiato nel mandracchio di Grado (GO).
Osservando le due foto, notiamo che nel suo complesso la barca sembra in buone condizioni e ben tenuta. In sostituzione dei due winch Barbarossa originali Valentina II è dotata di winch self tailng (forse Harken) a sevizio delle scotte della vela di prua. E' il primo Segugio che vedo dotato di questo comodo ausilio alla navigazione, specie in solitaria.
Sotto il tambuccio sono situati quattro strumenti circolari della stazione vento e log. Il Tredmaster della coperta sembra in buone condizioni o forse è stato sostituito con un prodotto simile a quello originale. Nella zona carteggio e nel wc sono presenti oblò apribili. A prua vediamo due tangoni fissati alle draglie.

Ultima annotazione: Valentina II è in vendita.; se qualcuno fosse interessato ad accattarsi un Segugio può telefonare per informazioni al numero visibile nel cartello posto sul copritambuccio... 0481-60103.
Buon Vento a Valentina II! :o)

4 commenti:

  1. Tutti i Segugio hanno il problema di inflitrazione d'acqua dal tambuccio in quanto la parte scorrevole dovrebbe essere sotto la parte fissa, a conferma di questo tutti gli armatori hanno realizzato una copertura. Anche il passiuomo della dinette e' coperto. Anchi qui acqua infiltrante. Possibile che il progettista abbia continuato con questi difetti sino agli ultimi Segugio prodotti?
    Mi chiedo come mai Valentina II abbia 2 tangoni?

    RispondiElimina
  2. In effetti è un difetto di progettazione che non è stato corretto. Nella mia barca filtra acqua piovana dal tambuccio anche se ho il copritambuccio che evidentemente ha perso l'impermeabilità originaria. Durante l'inverno ho messo delle piccole bacinelle di raccolta nei punti strategici... :o)
    Quando il tempo migliorerà mi sono ripromesso di ripassare col silicone trasparente tutti i profili del tambuccio e dei passauomo. E' un lavoretto che va fatto periodicamente.

    RispondiElimina
  3. Perchè Valentina II ha due tangoni? Ipotesi:
    - uno lo tiene di rispetto
    - in effetti è uno solo divisibile in due parti
    - naviga con le trinchette gemelle
    - boh! :o)

    RispondiElimina