Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

mercoledì 10 marzo 2010

Il Baretto di fronte al pontile...(è nato un FORUM!)

Cari Amici,

sono trascorsi poco più di tre mesi dal giorno in cui un "click" sul tasto ENTER del mio pc ha dato vita al questo Blog.
Da quel giorno sono stati inseriti più di 40 post e ho avuto il privilegio e l'onore di riunire in questo spazio virtuale VOI, dieci Amici che condividono con me questa piccola avventura multimediale, per non parlare degli altri simpatizzanti che ogni tanto ci vengono a trovare. Ma.........., c'è un ma.

Un Blog è, per definizione, uno spazio "personale" nel quale l'autore scrive dei monologhi che gli altri utenti leggono; non è loro concesso creare dei post né inserire immagini. Certo è possibile commentare ma il sistema risulta comunque nel suo complesso molto rigido e limitato, come ingessato.
Lo scambio di idee o di semplici battute è difficile e non immediato e perde molto in quella spontaneità che, anche in un semplice blog di barche, è la linfa vitale di ogni rapporto umano.
Anche la "Bacheca del Segugio", che mi sono inventato per poter fare due chiacchiere fra di noi, si è rivelata uno spazio poco flessibile e assolutamente insufficiente per la funzione che avevo inteso affidargli.
Cari Amici, queste sono le riflessioni che mi hanno portato alla conclusione che il nostro Blog del Segugio, per restare vivo e vitale, deve essere affiancato da un altro strumento che consenta, a noi e a chi vorrà venire a trovarci, di scambiare agevolmente idee e opinioni, di chiedere informazioni e dare consigli, di mostrare a tutti le immagini delle nostre realizzazioni e delle nostre piccole avventure in Mare.
Questo strumento naturalmente esiste e lo conosciamo tutti:
si chiama Forum.
Ecco quindi che, con vero piacere e soddisfazione, vi annuncio la nascita del Forum degli Amici del Classis 8 1/2 Segugio!

Il Forum, al quale si potrà accedere direttamente dal Blog, sarà il nostro Baretto di fronte al pontile dove poter discutere e chiacchierare sorseggiando un buon Rum o un semplice Chinotto. Avrà una struttura semplice e agile, senza inutili orpelli o contorsionismi informatici.
Nell'indice ognuno di noi troverà uno spazio dedicato al suo Segugio, uno spazio nel quale ogni Armatore potrà inserire tutti gli argomenti che vorrà corredandoli anche di fotografie. Naturalmente ognuno sarà libero di scrivere anche negli spazi dedicati alle altre barche per commentare, fare domande ecc.
In cima all'indice ci sarà anche uno spazio, denominato Il Baretto del Porto, dove sarà possibile trattare argomenti di carattere vario e dove gli Ospiti potranno presentarsi e conversare con noi.

Tengo a precisare che il Blog resterà comunque il nucleo centrale di raccolta di notizie e dati sul Classis Segugio e soprattutto sarà sempre il porticciolo virtuale riservato ai Segugi naviganti.

Per poter utilizzare il forum sarà necessario registrarsi; vi prego di farlo utilizzando come nick il vostro nome seguito dal nome (maiuscolo) della barca ( Pino PETERPAN, Nicola TAF ecc.) questo per evitare confusione e consentire a ciascuno di capire subito chi scrive.

Ad accogliervi nel Forum troverete una vecchia conoscenza: Gufoblu, che si occuperà di pulire ogni tanto il bancone del baretto e dare una rassettata qua e là :o)

Cari Amici, questo è tutto. Spero vivamente che questa iniziativa incontri il vostro consenso e gradimento e che diventi uno strumento in più per migliorare la nostra reciproca conoscenza ed amicizia.

Un rude abbraccio velico circolare!
Sergio

3 commenti:

  1. encomiabile ..... magari si potrebbe creare un "gagliardetto del blog "... io sarei fiero di esporlo sulla barca....magari con un particolare ringraziamento a Sergio.....

    RispondiElimina
  2. e-llà-peppa!!!
    qui si fà sul serio! :-))

    complimenti Sergio.. appena ho un attimo vengo a darci un'occhiatina
    d

    RispondiElimina
  3. Grazie Davide,
    questa è vera telepatia, avevo appena finito di scrivere un invito sulla bacheca del Topkapi....ed eccoti qui :o)
    A presto

    RispondiElimina