Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 2 gennaio 2015

MALU'

Cari Amici, 
il nostro bel Pianeta Terra ha appena iniziato un nuovo giro intorno al Sole, tutti siamo pieni di buoni propositi e naturalmente ci auguriamo che il 2015 sia un anno sereno per tutti. 
Quale modo migliore per festeggiare il 2015 che accogliere nel nostro porticciolo virtuale un nuovo Segugio?
Diamo quindi un caloroso benvenuto a MALU', Segugio n° 126 del 1982, di proprietà del barese Michele Moretti che ringrazio per essersi voluto unire al nostro gruppo.
Ma lasciamo che  sia lo stesso Michele a presentarsi e farci conoscere la sua nuova barca...

Ciao Sergio,
nel forum sono iscritto col nick Tupacamaru, sono Michele Moretti, 63 enne di Bari.
L'estate scorsa ho acquistato Malù, il Segugio n° 126 del 1982 di cui ci siamo innamorati subito io e mio figlio. Stavamo cercando una barca di quelle dimensioni che mi avrebbe consentito di uscire anche da solo dato che meditavo di andare a breve in pensione, cosa che ho fatto da settembre.
Malù era a secco (si fa per dire...) da due anni in un cantiere in provincia di Bari dove l'aveva rimessata il precedente proprietario certo di averla affidata in buone mani.
Invece un giorno ebbe la sgradita sorpresa di trovarla piena di muffa, la cuscineria originale rovinata, gli strumenti distrutti, ecc., (quando me l'ha venduta non sapeva del vano motore allagato) dall'acqua piovana che era stata lasciata accumulare.
Decisi comunque di acquistare Malù raccogliendo la sfida di rimetterla in sesto e così dopo qualche mese di olio di gomito e litri del famoso detersivo sembra proprio una barca!
La barca continua a chiamarsi Malù mentre sulla targa a poppa c'è il nome del Capitano (Zazà, sempre presente anche se adesso naviga in altri mari) 
Ti allego qualche foto e a presto,
Michele

Caro Michele, innanzitutto desidero farti i miei complimenti perchè hai avuto davvero un gran coraggio (qualcuno la potrebbe definire incoscienza) ad acquistare una barca nelle condizioni in cui hai trovato Malù.
Devi esserti proprio innamorato per aver deciso di affrontare tutti i lavori e le spese che comporta rimettere a posto una barca abbandonata da tempo.

In questa foto d'insieme, scattata all'arrivo di Malù nel porto di Bari, vediamo Michele nel pozzetto che forse pensa preoccupato a tutte le cosettine da rimettere a posto.....
In effetti non si può negare che l'aspetto di Malù al suo arrivo a casa sia proprio quello di una barca piuttosto trascurata, sporca e ammuffita. Ma, come vedremo, la passione di Michele ha fatto miracoli...

Iniziamo la nostra visita...
Malù fa parte del gruppo di Segugi dotati di spoiler di poppa; in pozzetto campeggia un comodo bimini e possiamo osservare che, a parte la bussola, gli strumenti di bordo sono situati su un supporto di legno al di sopra del tambuccio.
Malù è dotata di moderni winch principali "self tailing".






 



Nello specchio di poppa vediamo che il quadro motore è stato realizzato artigianalmente con un pannellino di legno e manca degli strumenti classici. 
Il portachiavi nasconde parzialmente uno strumentino circolare che potrebbe essere il livello carburante o il termometro della temperatura motore. 
Vediamo anche una presa 12V e quello che sembra il comando remoto del verricello dell'ancora.  
Il pozzetto è dotato di comoda cuscineria.                     



Il glorioso bicilindrico Volvo Penta non sembra in cattive condizioni; chissà se la prolungata immersione in acqua piovana ha provocato danni importanti...
Osserviamo che, come in altri esemplari, il motore è "girato" a vantaggio della manovrabilità della barca in retromarcia.





In queste immagini vediamo che il Tredmaster, evidentemente usurato, è stato sostituito da una vernice antisdrucciolo beige. I passauomo sembrano nuovi.
All'estrema prua vediamo il barbotin verticale del verricello elettrico.











Scendiamo sotto coperta e... tutto è in ordine perfetto!
Vediamo che Michele ha già provveduto a sostituire le tendine ammuffite con delle nuove tendine rosse e le fodere originali della cuscineria, rovinate dall'umidità, con nuove fodere beige.
Molto comoda la soluzione, che ho adottato anche io su Dangi Blu, di frazionare i cuscini delle sedute a tutto vantaggio di una grande facilità di accesso ai gavoni.
I legni sono in buone condizioni ma sembra che i pannelli del pagliolato abbiano risentito maggiormente dell'umidità.
















Classica la disposizione del quadro elettrico e dell'interruttore "1-2-both". Gli oblò sopra la cucinetta ed il tavolo da carteggio sono apribili.
Malù è ora dotata anche di TV a schermo piatto!


Sulla paratia, a sinistra, oltre ad un quadretto a soggetto marinaresco e l'alloggiamento del mezzo marinaio, possiamo vedere, in alto, la targa metallica che contraddistingue i Segugi "International".











A dritta si trovano due quadretti, l'orologio, il barometro, un punto luce e una ventola.
Al centro del cielino vediamo quello che sembra il supporto per uno strumento di navigazione.


Il settore carteggio è molto interessante per la presenza di un comodo pannello verticale che ospita la radio VHF, l'amperometro, il GPS plotter e (sembra) un eco scandaglio.
In basso sono alloggiati la radio AM/FM, la cassetta degli attrezzi e un estintore
Forse Michele può darci maggiori dettagli costruttivi del pannello che può essere copiato da altri amici Armatori.
Purtroppo non abbiamo fotografie del bagnetto e della cabina di prua.






In queste ultime due immagini facciamo la conoscenza di Nico, 31 anni, figlio di Michele, arrampicato in testa d'albero alle prese con la stazione del vento e Alexander, 7 anni, figlio di Nico, che, alla barra della sua barca, guarda fieramente l'orizzonte... :)


Non possiamo che fare i sinceri complimenti a Michele per come ha saputo, con l'aiuto di Nico e Alex, far rinascere a nuova vita Malù, salvando questo bel Segugio da un triste destino di abbandono e rovina.

Ancora un saluto di benvenuto a Michele e al suo equipaggio augurando sempre venti favorevoli e mare tranquillo alla bella Malù.


BUON ANNO E BUON VENTO A TUTTI!! :)






1 commento:

  1. Benvenuto Michele,. Complimenti per Malu', hai fatto un ottimo restauro, ora non resta che veleggiare, la tua passione ed il tempo speso per questa barca, ti sara' ampiamente ripagato. Buon 2015 e tanto buon vento con tutti gli amici segugisti. Ciao Pino

    RispondiElimina