Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 9 aprile 2010

Consigli per gli acquisti!


      Grazie all'amico Giuseppe Fontanella (Gius66 nel Forum) estimatore e, speriamo, futuro armatore di un Segugio, abbiamo l'opportunità di avere nel nostro Blog le interessanti immagini del pieghevole pubblicitario che all'epoca illustrava le caratteristiche e i pregi del Classis Segugio.
      In copertina vediamo la barca, fotografata dalla prua e dall'esterno, inclinata in una bella andatura di bolina. 

      All'interno vediamo i disegni del piano velico (con le relative superfici), della coperta, del layout degli interni e una bella raffigurazione delle linee dello scafo in proiezione longitudinale e trasversale.
      Vediamo anche alcune immagini di dettagli e l'elenco delle misure della barca e delle caratteristiche del motore (13 Hp corretto a 24 Hp). Sono inoltre raffigurate le sezioni dell'albero, del boma e del tangone.
      Vorrei evidenziare due dati importanti: l'omologazione R.I.N.A. oltre le 6 miglia (certif. 15/149 S/78) con portata 8 persone e l'omologazione della Marine Marchand francese 2° categoria n° 122 CNSNP per una portata di 6/9 persone. Inoltre è riportato il Rating IOR 20,3 ft (VI classe).
      La parte descrittiva illustra le caratteristiche e le "novità" progettuali del Segugio accennando, fra l'altro, alla sua "grintosa velocità di bolina"!
      Qualche riga è dedicata al progettista Nicola Belardi e al giovane architetto degli interni Franco Verlicchi che ha saputo portare nel campo nautico la sua esperienza nella progettazione di mobili componibili e nell'arredamento di mini appartamenti.

      Due intere pagine del pieghevole sono dedicate ad immagini di dettagli della barca con una bella foto scattata dalla testa d'albero che evidenzia la bella linea "panciuta" dello scafo.
      Ma l'immagine più interessante e particolare è certamente lo "spaccato" del Segugio che mostra molto bene la distribuzione degli ambienti.

      Da questo pieghevole comprendiamo quale fosse, all'epoca, la novità portata dal Segugio nel mondo della nautica da diporto italiana. Una barca compatta ma spaziosa, marina e confortevole allo stesso tempo, adatta per crociere familiari ma anche per divertirsi in regata.   
      Grazie ancora all'amico Giuseppe per averci regalato questo interessante cimelio pubblicitario del nostro amato Segugio :o)

7 commenti:

  1. Ciao a tutti, riprendo un argomento già chiuso: se il SEGUGIO è stato omologato dal R.I.Na. (15/149 S78) vuol dire che da qualche parte saranno stati depositati i piani di costruzione con i relativi dimensionamenti. Il nostro Sergio ha già inviato richiesta all' ente tecnico di Genova che naturalmente ha negato (gentilmente) notizie di sorta del SEGUGIO. C'è qualcuno che ha la pazienza e voglia di scrivere nuovamente a Genova o a Ravenna con gli estremi dei dati di immatricolazione? Lo farei io se fossi nelle possibilità di farlo............
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Nicola, potrei tranquillamente scrivere di nuovo al R.I.Na. fornendo i dati di omologazione; forse in questo modo riescono a trovare qualche cosa...
    Appena ho un attimo di tempo provvedo! :o)

    RispondiElimina
  3. Complimenti bel Blog...se vi va uno scambio di link vi lascio il mio...

    http://velando.wordpress.com

    io questo lo metto perchè è molto interessante...ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Velando!
    Grazie per i complimenti che ricambio con gli auguri per il neonato Blog ma soprattutto per la nascita del piccolo Gabriele.
    Con piacere condivido il link con te sul mio Blog.
    Buon Vento!
    Sergio

    RispondiElimina
  5. Gentile Sig. Fuoco,

    forse rammenterà che nel mese di gennaio ho inviato una e-mail al R.I.Na. per chiedere se esistesse, nei vostri archivi, una qualche documentazione relativa alla barca in oggetto. Lei mi rispose cortesemente di non aver trovato nulla.
    Qualche giorno fa sono giunto in possesso di un codice di omologazione del Classis Segugio rilasciato dal R.I.Na. : certif. 15/149 S/78.
    Mi chiedevo se, con l'aiuto di questo riferimento, fosse possibile trovare qualcosa.
    Mi rimetto al suo cortese interessamento in questa mia ricerca da appassionato di vecchie barche a vela italiane e in particolare del Segugio.
    In attesa di avere una sua comunicazione, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    Sergio Pani - Cagliari

    Attendiamo risposta.... :o)

    RispondiElimina
  6. La risposta non si è fatta attendere...

    Sono veramente spiacente nel comunicarLe, che la documentazione a cui Lei fa riferimento, è stata eliminata a seguito dell'applicazione nel tempo di nuove normative che hanno superato quelle precedenti.
    Saluti
    Luigi Fuoco

    Insomma...mi sembra di capire che dobbiamo metterci una pietra sopra :o(

    RispondiElimina