Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 18 novembre 2011

SEGUGIO WANTED N°5

Curiosando fra le pagine web di un sito di annunci (non matrimoniali...), ho trovato LINDA!
Di lei sappiamo che è ormeggiata alla darsena S.Felice di Sottomarina di Chioggia in provincia di Venezia e che forse il suo Armatore si chiama Gianni.
Facciamo la conoscenza di Linda attraverso le uniche tre foto di cui disponiamo.
Vediamo subito che Linda è dotata di spoiler di poppa (che porta la lunghezza fuori tutto dichiarata a m 9,30), su quale è applicata la scaletta da bagno. Sullo specchio di poppa è stato ricavato un oblò rettangolare, chiuso con plexiglass fumée , probabilmente per dare luce al cuccettone di poppa che in effetti risulta piuttosto buio. Sempre sullo specchio di poppa ma a dritta è incernierata una lunga passerella.
Il Treadmaster della coperta sembra aver lasciato il posto ad una vernice antisdrucciolo chiara.
Dalle foto non si vede bene ma sembra che la paratia del pozzetto sia stata rivestita di legno o verniciata di marroncino.
Qualche altro dato lo possiamo ricavare dall'annuncio: rollafiocco, randa steccata più randa di rispetto, tangone, gennaker, pilota automatico, ecoscandaglio, plotter cartografico, stazione del vento, motore Volvo P. cv 24 diesel bicilindrico rifatto nel 2010. 
Per finire il prezzo: 15.500 Euro.

Spero per Gianni che sia riuscito nel suo intento di vendere Linda ma qualora ciò non fosse avvenuto, lo invitiamo a farsi vivo e unirsi alla nostra flotta Segugia! Se invece Linda ha trovato un nuovo Armatore, sarà il benvenuto fra noi. 
BUON VENTO LINDA!! :)

lunedì 5 settembre 2011

EXCALIBUR

A pochi giorni dall'arrivo di Tirsena, ecco giungere nel nostro tranquillo porticciolo virtuale, EXCALIBUR, Classis Segugio n° 91 del 1980, dal 2007 di proprietà di Mario Mastrogiacomo.
Abitualmente Excalibur è ormeggiata in Puglia nel porto di Bisceglie, nella neonata provincia di Barletta-Andria-Trani (BT).


Excalibur è stata sottoposta ad un recente refitting (non ancora concluso) e sfoggia una insolita ed elegante livrea nera con fregi argento; in contrasto il Lazy Bag e i copri parabordo sono di un bel rosso corallo.
Osserviamo che la barca è dotata di spoiler di poppa attrezzato con scaletta da bagno e passerella pieghevole.
In pozzetto vediamo il telaio del bimini e due antenne una delle quali, la più alta, è certamente del GPS (...e l'altra?).

In coperta il Tredmaster originale marrone è stato sostituito da un nuovo antisdrucciolo grigio chiaro.










Scendiamo in dinette dove possiamo osservare il buono stato dei legni e la cuscineria rivestita di un tessuto chiaro a righine sui toni del giallo.

Sulla paratia di dritta notiamo lo schermo LCD del televisore installato di recente



Nella zona carteggio, dotata di oblò apribile come la zona cucina, possiamo vedere la radio VHF, un GPS cartografico e la radio stereo.

Non sappiamo che aspetto abbia Mario; per il momento ci accontentiamo di vedere la sua sagoma mentre sta appollaiato sull'albero all'altezza delle crocette per armare le cimette delle bandierine di cortesia. (rettifico: la sagoma appollaiata non è di Mario ma di suo figlio Francesco che a 17 anni va gia da solo in barca. Bravo Francesco! Mario invece è questo in primo piano con la maglietta rossa)


Benvenuta Excalibur e grazie a Mario per aver deciso finalmente, dopo un anno dal primo contatto, di far parte del nostro gruppo di appassionati.











BUON VENTO EXCALIBUR!! :)

martedì 30 agosto 2011

TIRSENA

Le vacanze estive sono ormai finite e si ritorna al lavoro con ancora nelle orecchie il rumore lontano delle onde e del vento che ci accompagnerà piacevolmente fino alla prossima estate.... Fino ad allora, continuiamo a ritrovarci fra queste pagine virtuali per condividere la passione per il nostro Segugio e per la navigazone a vela.


Oggi accogliamo con grande piacere nel nostro porticciolo virtuale TIRSENA, Classis Segugio International n°115 del 1981, ormeggiato a Fiumara Grande (RM), dal 2008 di proprietà di Augusto Cesaria e dei suoi amici Luigi e Pasquale.

Lasciamo che siano le parole dello stesso Augusto a presentarci simpaticamente il trio che vediamo nella foto:

"...in primo piano Luigi detto "er giggi", ingegnere idraulico in pensione addetto al controllo e manutenzione del WC della barca, seguito da Pasquale detto "er filo" per la sua esperienza elettronica sul lavoro ma non sulla barca ed infine il sottoscritto che sta al timone, detto "er corto" perchè ovviamente non di coscia lunga.
Il ns. natante ha contribuito a rinsaldare una vecchia amicizia che risale ai banchi del liceo e a donarci ore indimenticabili in navigazione tra spaghettate e bicchierate di fresco vino, facendoci apprezzare indimenticabili momenti di vita a contatto con il mare, il suo silenzio interrotto solo dal fruscio del vento e dallo sciabordio dei flutti. "


Diamo ora un'occhiata alla nuova arrivata.
Lo specchio di poppa è dotato di scaletta da bagno e del supporto per un motore fuoribordo (non si sa mai...).

In pozzetto è presente il bimini e in coperta il Tredmaster sembra sia stato sostituito da una vernice antisdrucciolo chiara. A prua vediamo l'efficace ancora Bruce da 10 Kg.
Purtroppo al momento non abbiamo altre immagini che ci mostrino ulteriori dettagli esterni della barca.

Sottocope
rta osserviamo la dinette con i legni in ottimo stato e la cuscineria protetta da un tessuto chiaro con qualche cuscino verde acqua. A sinistra, alloggiato nel portaoggetti, vediamo un piccolo impianto stereo per allietare le riunioni conviviali con le allegre spaghettate delle quali è testimone anche l'angolo cottura ben attrezzato e visibilmente "vissuto".

Purtroppo Augusto non ha inviato una foto della zona carteggio, pertanto nulla possiamo dire della strumentazione di bordo.

Un caloroso benvenuto a Tirsena e al trio di amici che hanno voluto simpaticamente unirsi alla nostra piccola flotta di Segugi naviganti.


Per tutti, appuntamento sul nostro Forum! :)

domenica 8 maggio 2011

GREEN ISLAND

Ricordate il Segugio Wanted n°02? Se non lo ricordate, potete rinfrescarvi la memoria qui.

Finalmente, dopo lunghe indagini ed un faticoso "corteggiamento", il misterioso Segugio ha un nome ed entra a far parte della nostra flotta. E' GREEN ISLAND, Classis Segugio International n°116 del 1981 di proprietà di Silvio Bonavoglia di Taranto che vediamo al timone della sua barca.









Come avevamo gia avuto modo di osservare, Green Island è dotata di un'ampia plancetta di poppa con scaletta da bagno centrale incorporata. Il Tredmaster originale è stato sostituito con una vernice antisdrucciolo grigio chiaro e i vetri sono azzurrati.
A quanto sembra, il telaio del bimini, che era visibile nelle vecchie foto, è stato smontato.
Il cartello VENDESI che vediamo a poppa.....beh, credo sia stato rimosso anche quello :)

In pozzetto, nello specchio di poppa, vediamo il quadro del motore che ha alcuni strumenti di misura supplementari. Probabilmente si tratta, oltre al contagiri, del livello carburante, del manometro e del termometro dell'olio. Il quadro è opportunamente protetto dalle intemperie e dal sole con uno sportellino in plexiglass e una tendina blu.
Green Island è motorizzata con il classico bicilindrico Volvo Penta da 24 hp ma presenta una particolarità vista in altri esemplari: è ruotato di 180 gradi rispetto a quanto si osserva comunemente; infatti presenta il volano e l'alternatore a poppavia e l'invertitore, col relativo S-drive, verso prua.

Francamente non so dire quali implicazioni possa avere questa soluzione che, di fatto, allontana l'elica dal timone.


Scendendo sottocoperta, vediamo l'angolo cottura, l'angolo dedicato al carteggio servito da un comodo porta oggetti e la dinette; la cuscineria è rivestita con un elegante tessuto chiaro a righe verdi.
Sulla paratia, in alto a sinistra, è visibile la targa metallica che contraddistingue la serie International del Classis Segugio.

Diamo quindi un cordiale benvenuto a Silvio e alla sua bella Green Island, augurandogli, come di consueto,...BUON VENTO!! :)

domenica 10 aprile 2011

PIKKI


In queste calde giornate di Primavera, ecco approdare al nostro porticciolo virtuale... PIKKI, Classis Segugio n° 125 del 1981, di proprietà di Francesco Chirivì di Ancona.


Diamo un caloroso benvenuto a Francesco e alla sua gentile Signora che vediamo in due immagini davvero insolite a bordo di PIKKI coperta da un soffice manto di neve.

Facciamo la conoscenza di Pikki più da vicino. Vediamo subito che Pikki è dotata di un'ampia plancetta con scaletta da bagno centrale e di bimini del quale si vede il telaio in pozzetto.


Dando uno sguardo a prua, vediamo meglio che una vernice antisdrucciolo chiara ha sostituito il Tredmaster della coperta. Pikki è dotata di un'ancora CQR. Sul mascone di dritta vediamo un numero di matricola; Pikki non è un natante bensì un'imbarcazione.


Scendendo sotto coperta osserviamo che sia l'angolo cottura che la zona carteggio sono dotati di oblò apribili, comodissimi per una migliore ventilazione, assenti invece nel bagnetto.



Nella zona carteggio sono visibili la radio VHF, un fascinoso ecoscandaglio di epoca pre digitale e uno strumento coperto, forse un GPS cartografico, basculabile per una comoda visione anche dal pozzetto.


La cuscineria della dinette sembra quella originale a quadretti sul nocciola; da notare il nome della barca ricamato sul cuscino vicino all'angolo cottura.



Benvenuta PIKKI e grazie a Francesco per essersi voluto unire alla nostra, ormai non più tanto piccola, flotta di Segugi.


BUON VENTO!! :)