Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 17 dicembre 2010

PLUTO

Ormai il Natale è alle porte e siamo tutti (o quasi...) occupati ad addobbare alberi e presepi, ad incartare regalini e ad organizzare qualche viaggetto. Quindi, in piena atmosfera di regali e sorprese, ne ho una qui pronta per voi: ecco il 15° Segugio che si unisce alla nostra flotta!!

Il suo nome è PLUTO, numero di scafo 117 del 1980; è ormeggiato a Marina di Ravenna e il suo Armatore è Gianluca Amici, Maestro d'Ascia!

Gianluca è un armatore un pò speciale infatti dovete sapere che insieme al padre, provetto carpentiere, realizzava gli interni di tutti i Classis...Segugi compresi! Basta solo questo per immaginare quante modifiche Gianluca abbia apportato alla sua barca.

Iniziamo a visitare Pluto cominciando, come sempre, dall'esterno.
Il Tredmaster, se è quello originale, sembra davvero in ottime condizioni.

A poppa osserviamo la presenza del bimini e dello spoiler con spiaggetta in legno e scaletta da bagno centrale.
Sempre a poppa vediamo le panche e il "fondo" del pozzetto rivestiti in teak....con una particolarità: nella zona fra il motore e l'asse del timone, che normalmente resta vuota, Gianluca ha realizzato un comodissimo e originale gavone portatutto che si può sfilare come un cestello.

Sempre per il pozzetto Gianluca ha realizzato un bel tavolo e un inedito porta bottiglie o bicchieri da agganciare allo specchio di poppa.



Sempre in tema di realizzazioni in legno, osserviamo la bella e funzionale scaletta da prua che si può ribaltare sullo strallo mentre sul pulpito di prua c'è una tavoletta che può fungere da sedile o comodo gradino.


Prima di andare a curiosare sottocoperta, diamo uno sguardo al Volvo Penta da 24 hp (con l'impianto di raffreddamento modificato con l'aggiunta di uno scambiatore) e alla pratica soluzione che Luca ha adottato per sistemare il verricello salpa ancora.










Scendiamo finalmente sottocoperta dove le sorprese non mancano di certo.

Notiamo immediatamente gli scalini della discesa rivestiti in teak, il nuovissimo quadro elettrico incassato in legno e sotto i fuochi un comodo cassetto supplementare


Naturalmente la zona carteggio non poteva rimanere esente da modifiche e infatti salta all'occhio il tavolo ridotto con una curvatura armoniosa per consentire un più comodo accesso alla cuccetta del navigatore.
A murata vediamo delle mensole porta strumentazione (con VHF e radio CD) e uno scomparto porta oggetti.
In alto a sinistra vediamo uno strumento coperto che potrebbe essere un combinato GPS cartografico/ECO scandaglio.

Fin qui le modifiche che Luca ha realizzato su Pluto sono diverse e particolari ma la più clamorosa è senza dubbio l'eliminazione della porta che separa il WC dalla cabina di prua e l'ampia modifica della relativa paratia con due robusti tientibene.

Si tratta certamente di una scelta molto radicale e per alcuni forse sarà discutibile, ma Luca a quanto pare non ama molto le porte e in questo modo ha voluto realizzare il suo personalissimo bagno in cabina.

E anche il WC, come si vede dalla foto, non è rimasto esente da variazioni. Purtroppo Luca non ha inviato foto della zona lavabo e questo mi fa supporre che questa non abbia subito modifiche...ma....vi sembra mai possibile??

Concludiamo la visita di Pluto facendo la conoscenza degli altri componenti della famiglia Amici: la gentile signora che fa capolino dal tambuccio e il giovane marinaio, in un momento di relax dalle fatiche di bordo, che si dondola placidamente a prua sull'amaca realizzata, ci giurerei, dal nostro Luca!

Che dire? Pluto è un Segugio davvero pieno di sorprese e gli altri Amici Armatori certamente apprezzeranno i numerosi spunti che ci ha offerto.

I miei complimenti, Gianluca e ben approdato nel nostro porticciolo virtuale! :o)