Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

domenica 28 novembre 2010

Amarcord...TAF

Cari Amici, desidero condividere con voi questa bella lettera che mi ha inviato qualche giorno fa l'amico Tino di Ravenna.
Tino è stato il committente e primo armatore di TAF, il Segugio che ora appartiene a Nicola Vallese.

E' una lettera piena di nostalgia e amore per quella barchetta tanto desiderata che ha regalato momenti indimenticabili a lui e alla sua famiglia.

Naturalmente ho inoltrato la mail a Nicola che senza indugio ha chiamato Tino. Fra i due armatori della stessa barca c'è stato un lungo colloquio telefonico; Nicola conosce molto bene quel medico di Bari al quale Tino aveva venduto la barca, certamente potranno risentirsi presto...
In una mail successiva, Tino mi ha anche spiegato l'origine del nome del suo Segugio: "Il nome TAF deriva dai componenti della mia famiglia nel '79 , Tino , Angela e Francesco, Chiara non era ancora nata...".

Confesso che per me ricevere questa lettera è stata una grande gioia. Sapere che questo modesto Blog ha consentito, da un lato, a Tino di ritrovare, dopo tanti anni, la sua amata barca e dall'altro a Nicola di poter apprendere tante curiosità sulla nascita e i primi anni di vita del suo TAF, è una grande soddisfazione per il mio modesto lavoro.
Su mia richiesta Tino mi ha inviato gentilmente alcune immagini di TAF com'era all'epoca del suo varo dai Cantieri Classis nel 1979, eccole:


In una delle foto vediamo anche Tino, orgoglioso giovane armatore, che oggi ha qualche anno di più e molti capelli in meno ma vi posso assicurare che lo spirito è ancora quello di un ragazzo:

"...ancora alla mia età, mi piace molto scherzare, essere allegro, ironico e burlone. Molti miei amici sono diventati seri, sono diventati vecchi e non se ne accorgono, non si accorgono che la vita va vissuta con allegria e col sorriso sempre sulle labbra..."

A di mostrazione di questo, ecco un simpatico "santino" che il nostro amico mi ha gentilmente dedicato... :o)

Caro Tino, ti ringrazio veramente tanto per il tuo contributo al nostro Blog e ti do un caloroso benvenuto fra noi.

Se, come desideri, tornerai presto ad armare una Vela...Buon Vento!!!

domenica 7 novembre 2010

JEREMY JONES

Innanzitutto mi sento in dovere di chiedere scusa a tutti gli amici Segugisti per la mia latitanza dal Blog e dal Forum; ultimamente sono stato davvero molto impegnato su vari fronti, professionale e non... :o)

Ritorno volentieri a scrivere su queste pagine anche per il piacere di accogliere nel nostro porticciolo virtuale JEREMY JONES, Classis Segugio n° 90 del 1980, ormeggiato ad Anzio (RM), di proprietà di Massimo Meloni del quale vediamo un'agguerrita immagine in manovra.

Dalle foto che Massimo ha inviato, vediamo che Jeremy è ancora dotato del Tredmaster originale che appare in buone condizioni. Le panche del pozzetto sono rivestite in legno e a poppa si intravede una comoda plancetta. Jeremy Jones monta il motore Volvo Penta da 18 Hp.

Rizzato sulla battagliola di sinistra si osserva il tangone mentre alla base dell'albero è visibile un argano con una cima gialla che è certamente un Cunningham.

Scendendo sottocoperta possiamo vedere l'angolo cottura dotato di cucina inox basculante e di frigo con porta frontale.

La cuscineria del quadrato è rivestita con un nuovo tessuto a quadroni; i legni (teak?) sembrano davvero in ottime condizioni.


E veniamo all'angolo riservato al tavolo da carteggio e alla strumentazione di bordo.

In alto da sinistra a destra vediamo il VHF, un LOG e un fascinoso ECO Seafarer 700, figlio della tecnologia degli anni 70-80, che sembra funzionare ancora. In basso, sempre da sinistra, vediamo un moderno GPS Garmin con antenna incorporata e un altro GPS più "anziano".
Sul tavolo, una carta con l'inconfondibile sagoma dell'isola d'Elba.

Benvenuto fra noi Massimo e tanti complimenti per il tuo Jeremy! :o)