Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

venerdì 9 aprile 2010

Consigli per gli acquisti!


      Grazie all'amico Giuseppe Fontanella (Gius66 nel Forum) estimatore e, speriamo, futuro armatore di un Segugio, abbiamo l'opportunità di avere nel nostro Blog le interessanti immagini del pieghevole pubblicitario che all'epoca illustrava le caratteristiche e i pregi del Classis Segugio.
      In copertina vediamo la barca, fotografata dalla prua e dall'esterno, inclinata in una bella andatura di bolina. 

      All'interno vediamo i disegni del piano velico (con le relative superfici), della coperta, del layout degli interni e una bella raffigurazione delle linee dello scafo in proiezione longitudinale e trasversale.
      Vediamo anche alcune immagini di dettagli e l'elenco delle misure della barca e delle caratteristiche del motore (13 Hp corretto a 24 Hp). Sono inoltre raffigurate le sezioni dell'albero, del boma e del tangone.
      Vorrei evidenziare due dati importanti: l'omologazione R.I.N.A. oltre le 6 miglia (certif. 15/149 S/78) con portata 8 persone e l'omologazione della Marine Marchand francese 2° categoria n° 122 CNSNP per una portata di 6/9 persone. Inoltre è riportato il Rating IOR 20,3 ft (VI classe).
      La parte descrittiva illustra le caratteristiche e le "novità" progettuali del Segugio accennando, fra l'altro, alla sua "grintosa velocità di bolina"!
      Qualche riga è dedicata al progettista Nicola Belardi e al giovane architetto degli interni Franco Verlicchi che ha saputo portare nel campo nautico la sua esperienza nella progettazione di mobili componibili e nell'arredamento di mini appartamenti.

      Due intere pagine del pieghevole sono dedicate ad immagini di dettagli della barca con una bella foto scattata dalla testa d'albero che evidenzia la bella linea "panciuta" dello scafo.
      Ma l'immagine più interessante e particolare è certamente lo "spaccato" del Segugio che mostra molto bene la distribuzione degli ambienti.

      Da questo pieghevole comprendiamo quale fosse, all'epoca, la novità portata dal Segugio nel mondo della nautica da diporto italiana. Una barca compatta ma spaziosa, marina e confortevole allo stesso tempo, adatta per crociere familiari ma anche per divertirsi in regata.   
      Grazie ancora all'amico Giuseppe per averci regalato questo interessante cimelio pubblicitario del nostro amato Segugio :o)